Home > Specializzazioni > Tecnico grafico per la comunicazione online

INDIRIZZO:
SERVIZI COMMERCIALI

GRAFICA E COMUNICAZIONE PER IL WEB

CORSO SERALE

L’I.I.S Levi-Ponti propone, a partire dall’anno scolastico 2022/2023, un nuovo corso professionale Serale per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro sempre più legate al Web.
  Indietro
PER RICHIESTE DI INFORMAZIONI compilare il modulo al link
https://forms.gle/qpgzBxtpygRC8h7k9
o scrivere alla mail corsoserale@leviponti.edu.it

Modulo di iscrizione (da scaricare, compilare ed inviare a veis02700x@istruzione.it):

Chi sono i destinatari di un percorso di studi serale?


Tutti coloro che, per qualsiasi motivo, hanno interrotto gli studi o non hanno avuto la possibilità di accedere ad un corso di diploma, ma anche per chi vuole rimettersi in gioco e tornare sui banchi di scuola. Per accedere ai corsi serali è necessario essere in possesso del diploma di terza media.
Come funziona il corso serale?

Un corso serale è diviso in tre "periodi formativi": primo, secondo e terzo. Il primo periodo formativo comprende le discipline studiate nelle classi prima e seconda, il secondo periodo formativo comprende le discipline studiate nelle classi terza e quarta, il terzo periodo formativo comprende gli insegnamenti della classe quinta e termina con l'Esame di Stato. L’attività didattica si svolge dal lunedì al venerdì dal tardo pomeriggio in poi; l’orario settimanale delle lezioni è diviso tra ore in presenza e ore a distanza da remoto. Il corsista lavoratore può usufruire delle 150 ore del diritto allo studio. Grande rilevanza viene data alle lezioni di laboratorio con PC e software specifico per la grafica.
Perchè scegliere il corso serale?
  • Per avere un titolo spendibile nel mondo del lavoro e avere maggiori possibilità di carriera
  • per acquisire nuove competenze professionali ed arricchire la propria cultura
  • per completare un percorso interrotto
Profilo di uscita
 
Il Diplomato in “Grafica e comunicazione per il web”:
  • Crea graficamente e gestisce la presenza in rete del marchio aziendale
  • Cura il rapporto ed il dialogo con il pubblico di riferimento utilizzando le reti social e strumenti come twitter ed instagram, blog aziendale, pagina Facebook del brand
  • Utilizza tecniche di influencing e di marketing specifiche per il web
  • Collabora alla realizzazione di campagne di web marketing
  • Collabora alla elaborazione di programmi di marketing con infografiche e video clip ottimizzati per la Rete
  • Comunica in almeno due lingue straniere
Sbocchi lavorativi
  • studi professionali di graphic design e grafica editoriale
  • agenzie di comunicazione e marketing
  • case editrici
  • tipografie
  • web agency
  • aziende di diversi settori
  • lavoro free lance
A quale classe puoi iscriverti?

L’iscrizione ad una determinata classe avviene sulla base della documentazione scolastica formale (es. pagelle scolastiche), informale (es. certificazioni linguistiche, informatiche, ecc.) e non formale (es. esperienze lavorative valutabili) in possesso dell’aspirante corsista.
Quanto costa?

Il corso è gratuito. Lo studente deve acquistare i libri adottati e versare la tassa governativa di € 21,17.
Quadro orario corso serale
ore settimanali
 
PERIODO

PERIODO
3° PERIODO
discipline in classe FAD* in classe FAD* in classe
Italiano/Storia 5 4 7 3 5
Matematica 4 2 4 2 3
Lingua inglese 2 2 2 2 2
Seconda lingua straniera 3 2 2 2 2
Diritto 1 1      
Scienze integrate (Scienze della Terra) 1 2      
Scienze integrate (Fisica) 1 1      
Scienze integrate (Chimica) 1 1      
Informatica e lab. 2 2      
Tecniche professionali dei servizi Comm., Pubbl. e lab. 5(3)** 3 7(2)** 4 4(1)**
Religione cattolica 1 1   1
Economia Aziendale     2 2 2
Tecniche di Comunicazione     2 1 2
Storia dell'Arte     1 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica/attività alternativa 1 1 1 1 1

Totale ore settimanali 26(3)** 20 28(2)** 18 23(1)*
* formazione a distanza (online)          
** ore in laboratorio