Mobility Manager - Francesca DA VILLA

Personale docente

Biografia

La Legge 221 del 28 Dicembre 2015 ha previsto che tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado si dotassero della figura del “Mobility Manager Scolastico”. Per Mobility Management si intende l’insieme delle strategie poste in campo per ottimizzare la gestione delle modalità di spostamento degli individui in funzione della domanda, al fine di migliorare la sostenibilità del sistema di mobilità dell’area.

Il Mobility Manager Scolastico analizza la domanda di mobilità di alunni e personale scolastico e coordina/ottimizza i sistemi di mobilità esistenti, favorendo il ricorso a modalità sostenibili. In particolare, secondo quanto disposto dal Collegato Ambientale all’art.5, egli ha il compito di:

  • organizzare e coordinare gli spostamenti casa-scuola-casa del personale scolastico e degli alunni;
  •  mantenere le relazioni con le strutture comunali e le aziende di trasporto;
  •  coordinarsi con gli altri istituti scolastici presenti nel medesimo comune;
  •  garantire l’intermodalità e l’interscambio;
  •  segnalare all’ufficio scolastico regionale eventuali problemi legati al trasporto dei disabili;
  •  favorire l’utilizzo della bicicletta e di servizi di noleggio di veicoli elettrici o a basso impatto ambientale;
  •  verificare soluzioni, con il supporto delle aziende che gestiscono i servizi di trasporto locale, su gomma e su ferro, per il miglioramento dei servizi e l’integra zione degli stessi.

Dove lavora

IIS Levi-Ponti

Materie

Diritto ed Economia

Email

mobilitymanager@leviponti.edu.it