Servizi Commerciali - Articolazione Grafica e comunicazione per il web

Il Profilo di uscita dell’indirizzo "Servizi Commerciali - Grafica e comunicazione per il web" presenta caratteristiche di trasversalità ad ogni tipo di attività economica. Il profilo di uscita si inserisce nelle attività economiche referenziate dai codici ATECO indicati dalle sezioni da “A” ad “S” compresi e dalla sezione “U” e correlate divisioni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Levi-Ponti

Cos'è

Il Profilo di uscita dell’indirizzo "Servizi Commerciali - Grafica e comunicazione per il web" presenta caratteristiche di trasversalità ad ogni tipo di attività economica. Il profilo di uscita si inserisce nelle attività economiche referenziate dai codici ATECO indicati dalle sezioni da “A” ad “S” compresi e dalla sezione “U” e correlate divisioni. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’articolazione "Grafica e comunicazione per il web" dell'indirizzo “Servizi commerciali” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:

  • interagire nei sistemi aziendali riconoscendone i diversi modelli organizzativi, le diverse
    forme giuridiche con cui viene svolta l’attività e le modalità di trasmissione dei flussi
    informativi, collaborando alla stesura di documenti aziendali di rilevanza interna ed esterna
    e all’esecuzione degli adempimenti civilistici e fiscali ricorrenti;
  • curare l’applicazione, l’adattamento e l’implementazione dei sistemi informativi aziendali,
    contribuendo a semplici personalizzazioni degli applicativi informatici e degli spazi di
    archiviazione aziendale, a supporto dei processi amministrativi, logistici o commerciali,
    tenendo conto delle norme, degli strumenti e dei processi che garantiscono il trattamento
    dei dati e la loro protezione in condizioni di sicurezza e riservatezza;
  • collaborare alle attività di pianificazione, programmazione, rendicontazione,
    rappresentazione e comunicazione dei risultati della gestione, contribuendo alla valutazione
    dell’impatto economico e finanziario dei processi gestionali;
  • collaborare, nell’area della funzione commerciale, alla realizzazione delle azioni di
    fidelizzazione della clientela, anche tenendo conto delle tendenze artistiche e culturali locali,
    nazionali e internazionali, contribuendo alla gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti,
    anche internazionali, secondo principi di sostenibilità economico-sociale legati alle relazioni
    commerciali;
  • collaborare alla realizzazione di azioni di marketing strategico ed operativo, all’analisi dei
    mercati, alla valutazione di campagne informative, pubblicitarie e promozionali del brand
    aziendale adeguate alla mission e alla policy aziendale, avvalendosi dei linguaggi più
    innovativi e anche degli aspetti visivi della comunicazione;
  • operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale,
    prevenendo eventuali situazioni di rischio;
  • collaborare nella ricerca di soluzioni finanziarie e assicurative adeguate ed economicamente
    vantaggiose, tenendo conto delle dinamiche dei mercati di riferimento e dei macro-fenomeni
    economici nazionali e internazionali.

A cosa serve

II diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi Commerciali – Grafica e comunicazione
per il Web”:

  • gestisce la comunicazione aziendale sui social network utilizzando tecniche di influencing e di
    marketing specifiche per il web;
  • acquisisce le competenze professionali necessarie per supportare operativamente le aziende del
    settore, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, che nell’attività di promozione
    delle vendite;
  • crea graficamente e gestisce la presenza in rete del marchio aziendale. Cura il rapporto ed il dialogo
    con il pubblico di riferimento utilizzando le reti social e strumenti come Twitter ed Instagram;
  • collabora alla realizzazione di campagne di web marketing ed alla elaborazione di programmi di
    marketing interattivi attraverso la produzione di infografiche e video clip ottimizzati per la Rete;
  • pianifica le strategie promozionali scegliendo i canali più adatti (blog aziendale, pagina Facebook del
    brand, account Twitter, ecc.), progettando la struttura della community e coordinandone le attività;
  • monitora costantemente i canali social dei brand, realizza i piani editoriali, scrive i contenuti secondo
    il piano editoriale sui diversi canali, gestisce e stimola le conversazioni interagendo con gli utenti;
  • utilizza tecniche di marketing non convenzionali, organizza eventi on line (es. Chat, Webcast,
    Webinar, ...), elabora documenti di natura tecnica e di reporting, gestisce il diritto d’autore in Rete e
    l’accessibilità dei contenuti Web;
  • acquisisce conoscenze informatiche specifiche: linguaggi markup e fogli di stile (es. XHTML, HTML e
    CSS), strumenti di pubblicazione per il Web (es. CMS, Blog, Editor), principali social media;
  • riferisce a figure organizzative intermedie in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, ovvero
    direttamente al management aziendale in realtà organizzative di piccole dimensioni, mediando tra i
    soggetti e le tecnologie coinvolte;
  • acquisisce competenze utili alla gestione e realizzazione dei principali documenti aziendali curandone
    anche l’aspetto grafico ed assicurandone la conformità alle norme;
  • collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un
    ambito territoriale o settoriale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le
    azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il
    posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali;
  • utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione ed è in grado di ottenere la certificazione
    CISCO IT Essentials e AICA ECDL Digital Marketing;
  • ricerca ed elabora dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
  • collabora alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
  • comunica in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
  • collabora alla gestione del sistema informativo aziendale.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto professionale - Servizi Commerciali, Grafica e comunicazione per il web, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura è online sul sito del Ministero dell'Istruzione.

Orario

Quadro orario

Discipline
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia, Cittadinanza e Costituzione 1 1 2 2 2
Lingua inglese 3 3 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2      
Geografia 1 1      
Scienze integrate (Scienze della Terra, Biologia) 2 2      
TIC 3(3)* 3(3)*      
Seconda lingua straniera 3 3 3 3 3
Tecniche professionali dei servizi commerciali (GRAFICA) 6(3)* 6(3)* 9(3)* 9(2)* 9(2)*
Tecniche professionali dei servizi commerciali (ECONOMIA) 3 3 3
Inglese commerciale e per il web     1 1 1
Tecniche di comunicazione     2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica/attività alternativa 1 1 1 1 1

 

Totale ore settimanali 32 32 32 32 32
* ore in laboratorio          

Email

veis02700x@istruzione.it

Telefono

041 4355981